domenica 4 gennaio 2015

6 mila passi al giorno e salvare le ginocchia

L’artrite è una degenerazione della cartilagine delle articolazioni che causa dolori, difficoltà di movimento, senso di gonfiore delle giunture colpite e quelli che percepiamo come scricchiolii delle ossa. Tutti sintomi che si acuiscono soprattutto nella terza età, limitando sensibilmente le possibilità di muoversi e in generale la qualità della vita.

 L’Organizzazione Mondiale della Sanità stimi in 10mila il numero di passi ideale per stare bene.

Secondo un nuovo studio condotto dalla Boston University del Massachusetts e pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research, già 6mila passi al giorno possono scongiurare l’insorgere dell’osteoartrite al ginocchio e tutte le conseguenze della limitazione della mobilità in età avanzata.

Ma quanti sono 6mila passi? Circa mezz’ora di cammino senza soste equivale a 3mila passi, e quindi 10mila passi corrispondono indicativamente a 7 km, il doppio di quanto una persona normale percorre nelle solite attività quotidiane.

Il modo migliore, più semplice e tutto sommato economico per tenere il conto dei passi fatti ogni giorno è quello di munirsi di un braccialetto contapassi, esattamente come hanno fatto per due anni i 1800 soggetti con osteoartrite o a rischio di malattia che si sono sottoposti all’indagine della Boston University del Massachusetts.

Nessun commento:

Posta un commento