La giovinezza della pelle passa anche attraverso una corretta alimentazione.
Per evitare l’invecchiamento precoce della pelle, e quindi il formarsi delle rughe, è bene smettere di fumare, evitare di esporsi a lungo ai raggi UV e arricchire la propria dieta di sostanze antiossidanti.
Infatti, esistono cibi che contengono molte unità ORAC – misura la capacità antiossidante di un alimento – e ci aiutano a ostacolare l’azione dei temibili radicali liberi, responsabili della formazione delle rughe. Secondo uno studio promosso da Coldiretti, per contrastare le rughe bisognerebbe assumere 2.000 unità ORAC al giorno: dalla papaya al riso integrale, dall’uva nera agli spinaci, è facile preparare delle gustose ricette che sono dei veri e propri elisir di giovinezza.
Papaya. Dici papaya e pensi ai tropici, alle spiagge incontaminate, alla natura lussureggiante e… alla lotta alle rughe! Sì, perché la papaya è un frutto che contiene una gran quantità di antiossidanti che ci proteggono dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Uva nera. Se si vuole mantenere la nostra pelle sempre giovane, a settembre è bene farsi delle belle scorpacciate di uva nera visto che è stata indicata tra gli alimenti che contengono più sostanze antiossidanti.
Peperone rosso. Come gli agrumi, anche il peperone rosso contiene molta vitamina C e in più è ricco della provitamina A che viene utilizzata in dermatologia per la cura e la prevenzione della macchie che compaiono sulla pelle con l’età e per combattere i temibili radicali liberi.
Spinaci. Grazie al contenuto di antiossidanti, gli spinaci – specialmente se cotti - aiutano la pelle a mantenersi sempre giovane e tonica. In realtà tutti gli ortaggi con foglia verde scuro come carciofi, cavoli e broccoli possiedono interessanti proprietà anti invecchiamento.
Cipolla rossa. Già conosciuta per le sue proprietà depurative, la cipolla rossa è anche un toccasana per la pelle perché è uno degli alimenti che contengono più antiossidanti e che ci aiutano a contrastare i radicali liberi.
Prezzemolo fresco. Probabilmente il prezzemolo è l’alimento più presente nelle nostre pietanze e ciò è davvero un bene vista la quantità di vitamina C e di flavonoidi, potenti antiossidanti.
Riso integrale biologico. Esiste un alimento ipocalorico, depurativo, facilmente digeribile e ricco di antiossidanti? Certo, ed è il riso integrale che proprio perché non subisce il processo di lavorazione del riso bianco raffinato conserva tutte le sue proprietà naturali.
Nessun commento:
Posta un commento