sabato 7 giugno 2014

Xander, il cane cieco che aiuta i bimbi e le donne vittime di abusi

Per un trauma cranico gli sono stati rimossi gli occhi, ma i volontari lo hanno adottato ed educato e ora è un cane certificato per la pet therapy
È piccolo, come tutti i carlini. E non vede nulla, perché è cieco sin dalla tenera età. Eppure il cagnolino Xander è capace di smuovere problemi grossi come una montagna. Quei blocchi che si formano dentro i bambini, i macigni che si portano dentro le donne, i giganteschi incubi con cui deve convivere chi ha subito abusi e violenze. 

La sua storia inizia in Oregon, Stati Uniti. A causa di un brutto trauma cranico, i veterinari sono costretti a rimuovergli entrambi gli occhi. Al tempo il cagnolino aveva solo 10 mesi e la sua famiglia decise di abbandonarlo al rifugio di volontari perché non se la sentiva di tenerlo. 

Ma è proprio al Klamath Animal Shelter che il cagnolino trova due angeli: Marcie e Rodney vedono in lui del potenziale e, nonostante la sua disabilità, lo adottano educandolo fino a farlo diventare un cane certificato per la pet therapy. E così se la vita gli ha riservato un destino difficile, Xander, da due anni a questa parte, riesce a regalare un sorriso ai bambini che hanno subito abusi e alle donne che hanno subito violenze coniugali. 

Xander è diventato un personaggio anche su Internet con tanto di sito web (www.meetxander.com) e pagina Facebook (clicca qui) dove “scrive” in prima persona e racconta la sua storia: «Anche se mi hanno tolto gli occhi, vedo chiaramente la gentilezza. Sono l’unico membro a quattro zampe dell’Hospital Guilde e sono sempre pronto quando mi chiamano per le visite! Mi piace passare il tempo con qualcuno che ha bisogno di compagnia e conforto o con chi può sentirsi solo. Posso aiutare anche aiutare i bambini spaventati dai cani a superare la loro paura, e spesso accompagno il gruppo Hands and Words are Not for Hurting® nei programmi scolastici e nelle gite”, continua il piccolo carlino. 

Xander, si legge sulla sua pagina di Facebook, ha ricevuto anche un riconoscimento a livello nazionale per aver portato empatia e felicità nella vita delle persone in difficoltà e viene sottolineata la sua missione a quattrozampe: «fermare la violenza... conforterà bambini e adulti fino a quel giorno»Fulvio Cerutti

Nessun commento:

Posta un commento