martedì 3 giugno 2014

Il riso: il migliore alimento per fare una dieta dimagrante

Quei piccoli grani che qualche volta hai pensato possano far ingrassare, sono in realtà il migliore alimento per fare una dieta dimagrante che permette di perdere tra 3 e 4 chili in solo due settimane.
LE PROPRIETA’ DEL RISO
Come alimento, il riso è nutritivo e di facile digestione, ed inoltre non ingrassa: 50 gr. di riso cotto contengono solamente 62 calorie, di fronte alle 140 per la stessa quantità di patate. Quasi il 90 percento del suo peso è integrato per elementi nutritivi tali come proteine, idrati di carbonio, minerali grassi e vitaminizza B, benché la maggior parte di questa ultima risieda nella lamina che suolo si conserva nel riso integrale.
COS’E IL RISO?
È un cereale che è ed è stato da generazioni un alimento di base di una gran parte della popolazione mondiale. E benché alcuni l’ignorino, questi minuti grani aiutano a combattere il sovrappeso grazie al suo alto contenuto in amido, uno zucchero complesso le cui molecole, per essere trasformate, richiedono dell’azione di numerosi enzimi digestivi.
Questo processo, che è lungo e molto laborioso, permette all’energia dei cereali di durare per più tempo e non provocare – come succede nel caso degli zuccheri semplici – cali di zucchero nel sangue, scatenando un’enorme sensazione di fame.
IL RISO INTEGRALE
Il riso integrale è il piatto basilare dell’alimentazione macrobiotica, base principale della cultura orientale e promotrice di una vita salutare. Secondo la filosofia orientale, il riso aiuta ad equilibrare e disintossicare l’organismo, dato che possiede una componente chiamata albumina, simile al chiaro d’uovo, che aiuta ad eliminare tossine e ritenzione di liquidi.
CIBO O MEDICINA?
I medici orientali raccomandano seguire questa dieta per un periodo di 15 giorni che è il lasso adeguato affinché l’organismo purifichi il sangue e trovi il suo equilibrio.
D’altra parte, il riso integrale è eccellente per combattere malattie come la stipsi, il nervosismo e lo stress.
Inoltre è comprovato che consumare il riso integrale è molto meglio per la salute umana, perché attenua la sensazione di fame per più tempo, a differenza del riso bianco.

Nessun commento:

Posta un commento