mercoledì 4 giugno 2014

Ridere fa bene alla salute

La risata è un'arma potente contro molti disturbi. Tuttavia, ridiamo molto meno di quanto si facesse in passato. Ma dopo aver letto il testo che segue, sicuramente, non perderai più occasioni per farti una bella risata.  
La risata, nemica dello stress
Combattere lo stress significa anche impedire lo sviluppo di un eccesso di radicali liberi e allo stesso tempo combattere l'ossidazione (un eccesso di radicali liberi infatti può provocare un invecchiamento prematuro delle cellule e lo sviluppo di certe malattie). In particolare, la risata è uno dei migliori antiossidanti, e soprattutto quello a cui abbiamo più facilmente accesso!
E' provato, ridere ci permette di raggiungere uno stato di benessere fisico quanto mentale. Ci permette anche di «trasformare una situazione negativa in energia positiva», spiega la kinesiterapica Marielle Graziano alla rivista francese L'essentiel. Formidabile rimedio contro la depressione, la risata permette anche di combattere efficacemente lo stress, grazie soprattutto alla produzione di endorfine. Il corpo si rilassa grazie alle scosse provocate dallo scoppio di riso e al movimento dei muscoli della nostra gabbia toracica. Con il rilassamento del corpo, il sistema parasimpatico si avvia ed è più facile lasciarsi andare. Infatti, ridere 3 minuti al giorno corrisponde a circa 15 minuti di attività fisica, mentre una risatina equivale a 10 minuti di relax.
Ma soprattutto, sapevi che la risata è anche un potente antidolorifico? Secondo uno studio inglese, ridere ci permette di aumentare del 10% la nostra tolleranza al dolore, sempre grazie alla produzione di quei famosi ormoni.
Risate perdute
Eppure si ride sempre meno. Uno studio dimostra che nel 1939, un adulto rideva circa 20 minuti al giorno, contro i 6 nel 1980... al giorno d'oggi, una adulto ride per circa un minuto al giorno. I più piccoli invece non hanno perso il sorriso, infatti ridono da 300 a 400 contro le 20 di un adulto. Come in ogni cosa, i bambini hanno (quasi) sempre ragione.

Nessun commento:

Posta un commento